Dall’esperienza de L’Orciolo d’Oro nasce

La Guida eclettica dei migliori oli extravergini d’oliva del mondo

Scarica la Brochure di Lodo per scoprire tutte le informazioni sul progetto e le istruzioni su come partecipare alle preselezioni!

(leggi)

LE PRESELEZIONI SONO APERTE

COS'È LODO

LODO è un progetto QG “Qualifying Gourmet”, che si sviluppa attraverso un concorso esclusivo e selettivo sulla miglior produzione olivicola mondiale. 

Il Concorso vede il coinvolgimento delle maggiori Associazioni e/o delegazioni professionali di categorie italiane ed estere, che attraverso 3 step di selezione premieranno le aziende che entreranno a far parte della LODO GUIDE 2022.


Siamo fermamente convinti che un Olio sia fatto di luoghi, storia, personalità, emozioni che non si possono comprendere solo con un punteggio, ma che vanno raccontati

GLI AUTORI

Lodo nasce dall’esperienza trentennale di un contesto che ha fatto la storia nel mondo dell’olio come L’ORCIOLO D’ORO di Marta Cartoceti. La figlia Manuela Vigo ed il marito Vincenzo Federico Petisi hanno ideato LODO per presentare in modo innovativo e al tempo stesso attento alla tradizione, i lodevoli e autentici artisti del mondo dell'olio.

NON SOLO UNA GUIDA

Una guida, un viaggio, un percorso che visita e propone le migliori realtà aziendali olivicole mondiali ed i suoi “maestri”, i loro volti, i loro sacrifici, dove il viso dei produttori racconterà la storia di chi l’olio lo produce, di chi l’olio lo vive, di chi dell’olio ne fa vocazione.

SCOPRI DI PIÙ

PERCHÈ PARTECIPARE

CHI PUÒ

 PARTECIPARE?

IL CONCORSO

Il nostro obiettivo è comunicare la qualità: Un viaggio dal suolo al palato

SCOPRI DI PIÙ

Proponiamo alle aziende olivicole di tutto il mondo di essere parte di un contesto altamente selettivo, in cui solo l’eccellenza dell’olivicoltura mondiale verrà presentata e promossa nei contesti di settore e non, italiani ed internazionali

Offriamo alle aziende la certezza di essere rappresentate da una realtà professionalmente riconosciuta, FLE e di essere proposte e promosse attraverso canali commerciali strategici di livello nazionali ed internazionali.

Vogliamo promuovere la divulgazione culturale e la valorizzazione dei territori, delle aziende stesse che sono le assolute protagoniste.

Il Concorso, cui possono partecipare i produttori di olio, singoli o associati, è riservato agli oli extravergini di oliva classificati tali in base ai parametri e alle norme stabilite dai regolamenti CE 2568/91, 1989/03 e 510/06 e successivi aggiornamenti.
La quantità di produzione totale aziendale minima richiesta per prendere parte al contesto è di 5 Qt (Quintali).

SCOPRI DI PIÙ

3

2

1

Finale

Semifinale

Preselezione


PARTECIPA ALLE PRESELEZIONI

Scarica la Brochure di Lodo per scoprire tutte le informazioni sul progetto! 
Troverai anche il regolamento per partecipare alle preselezioni!

SCOPRI DI PIÙ

FLE

Via Monte Napoleone 8 20121 Milano.
Ph.0287348214
M.3515359662
Mail : info@lodo-guide.com

L’ambizioso progetto musicale

Arte di produrre, arte d’ascoltare. Ad ogni azienda sarà dedicato un brano musicale rappresentante la sua realtà produttiva. Partendo dalla concezione base di
nascita di una guida, strumento che indica la direzione e la meta da raggiungere, è dedicata al suo interno la colonna sonora che accompagnerà il viaggio.

Il prestigioso progetto fotografico 

“I VOLTI DELL’OLIO”

Il noto fotografo Gianmarco Chieregato ritrarrà il volto dei patron delle aziende vincitrici di un Riconoscimento, che comunicherà attraverso i volti, la passione, il sacrificio e l’amore per la propria terra. Ritrarre un volto è arte, così come arte è la capacità di produrre e
affinare un’extravergine unico ed eccellente.

La più Selettiva ed Esclusiva 
Competizione Internazionale

LODO GUIDE

Dall’esperienza trentennale  de “L’Orciolo d’Oro" nasce LODO, una guida eclettica internazionale dei migliori oli extravergini d’oliva del mondo.

Questa guida introduce il lettore nell’affascinante mondo dell’olio, presentando in modo innovativo ma con un occhio attento alla tradizione i suoi lodevoli ed autentici artisti. Non è una guida come tante: le valutazioni sono integrate da recensioni attraverso brevi descrizioni di aziende, luoghi, profumi, sapori, e persone.

Un viaggio dal suolo al palato

Il concorso vedrà il coinvolgimento delle maggiori Associazioni e/o Delegazioni professionali di categorie italiane ed estere e si svolgerà in 3 Step:

Manuela Vigo

Vincenzo Federico Petisi

Tutte le aziende che superano le preselezioni e accedono al secondo step delle selezioni, entrano automaticamente nella nella prima edizione cartacea bilingue LODO GUIDE 2022.

LE PRESELEZIONI

Come funzionano?

Presidente dell’UMAO (Unione Mediterranea Assaggiatori Olio) e membro della Commissione di valutazione dell’olio EVO SABINA DOP presso la CCIAA di Roma, selezionerà gli oli.

Le Aziende i cui campioni di olio presentano uno o più difetti e non passano le preselezioni, possono chiedere il rimborso totale della quota di registrazione.

PAOLA FIORAVANTI

RIMBORSO

PUBBLICAZIONE

PRESELECTIONS ARE NOW OPEN

All the participating companies and oils that have passed the pre-selection phase will be published in the first bilingual printed edition of the 
LODO GUIDE 2022.

Gisella Borioli

Gianmarco Chieregato

Donatella Cinelli Colombini

Claudio Sadler

Mauro Uliassi

Tommaso Arrigoni

Credits Giovanni Gastel

Credits Paolo Picciotto

Credits Lido Vannucci

Kotaro Noda

Paola Fioravanti

Ideatrice e direttrice di MONNA OLIVA Primo Concorso Italiano sulle olive da tavola

TRA LE PERSONALITÀ DI SPICCO DI LODO

SCOPRI DI PIÙ

Natascia Riggi

Selin Ertur

I NOSTRI PARTNER

TRA LE PERSONALITÀ DI SPICCO DI LODO

Ideatrice e direttrice di MONNA OLIVA Primo Concorso Italiano sulle olive da tavola